Concorso “La casa sull’acqua”

Concorso “La casa sull’acqua”

Il giorno 22 novembre alle ore 15.00 presso il Dipartimento DSA dell’Università degli Studi di Genova si svolgerà la cerimonia di premiazione per i progetti, svolti dagli studenti del Corso di Laurea in Architettura nell’ambito del Laboratorio di Tecnologia a.a. 2015-2016 tenuto dai Professori A. Giachetta, F. Novi e G.P. Rava, sul tema “La casa sull’acqua”.

Il concorso, promosso da Fondazione Promozione Acciaio e Cogi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova,Facoltà di Architettura, invitava i gruppi di lavoro al progetto di una casa galleggiante per studenti costituita da due edifici, ciascuno con una superficie non superiore ai 30 mq, posti su di una chiatta di circa 100 mq. Elemento distintivo del progetto l’utilizzo del sistema costruttivo steelMAX®, ovvero l’impiego di profili sottili in acciaio formati a freddo per la realizzazione dello scheletro portante dei due piccoli edifici. La scelta di steelMAX® ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con un innovativo sistema strutturale concepito per rispondere alle attuali e future esigenze del mercato orientate al concetto di casa sicura, leggera, sostenibile ed efficiente.

La commissione di valutazione composta dal Professor P. Feltri (Unige), dall’Ing. M. Antinori (FPA) e dal Geom. G. Manzini (Cogi) ha valutato i progetti sulla base di sette parametri concordati insieme quali: la pertinenza dei progetti rispetto ai temi del concorso, il rispetto delle dimensioni e della destinazione d’uso, quindi la funzionalità degli spazi, il vincolo della costruzione galleggiante, la fattibilità del progetto e la qualità della resa grafica.