Isolamento acustico

Il comfort acustico è un requisito fondamentale che uno spazio, adeguatamente progettato, deve garantire ai suoi occupanti. Con il termine  benessere acustico si fa riferimento ad una situazione cui un soggetto non sia disturbato nella sua attività dalla presenza di altri suoni e non subisca danni all´apparato uditivo provocati da una esposizione più o meno prolungata a fonti di rumore. Un edificio può essere valutato sotto il profilo della protezione dal rumore sulla base di una classificazione acustica fornita dalla norma UNI EN 11367:2010.

L’isolamento acustico (detto anche fonoisolamento o fonoimpedenza) è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. Mentre per le costruzioni tradizionali, in muratura, il livello di isolamento acustico è direttamente proporzionale alla loro massa, nel caso di una costruzione con struttura steelMAX®, ovvero di una costruzione leggera realizzata interamente ‘a secco’, il benessere acustico è strettamente dipendente dai materiali che compongono la stratigrafia del pacchetto di parete piuttosto che del pacchetto di copertura. In questo senso una corretta progettazione permette la realizzazione di soluzioni in grado di raggiungere un elevato livello di benessere acustico sia nei confronti dei rumori aerei sia dei rumori impattivi.

 

 

ISOLAMENTO ACUSTICO DA RUMORI AEREI

La prestazione di isolamento acustico, di un pacchetto di parete o di solaio realizzato con un sistema stratificato ‘a secco’ dotato di orditura metallica in cold-formed-steel, è sintetizzata dall’indice di valutazione del potere fonoisolante Rw. Questo valore può essere ottenuto da algoritmi matematici o da prove di laboratorio.

Nelle soluzioni di parete e solaio leggere, stratificate ‘a secco’, i parametri che giocano un ruolo fondamentale nel valore di Rw sono:

  • lo spessore delle lastre di rivestimento;
  • lo spessore dell’intercapedine d’aria;
  • lo spessore dello strato isolante.

 

Di seguito si riportano due esempi di parete perimetrale, uno di parete divisoria interna e un esempio di copertura, realizzati con elementi strutturali steelMAX®.

 

 

 

Imm_1 Parete perimetrale – tipo 1 con profili sottili di acciaio steelMAX®- Rw 60

 

 

Imm_2

Parete perimetrale – tipo 2 con profili sottili di acciaio steelMAX®- Rw 64

 

Imm_3

Parete divisoria interna – tipo 2 con profili sottili di acciaio steelMAX®- Rw 50

 

 

Imm_4

Copertura con profili sottili di acciaio steelMAX®- Rw 60

 

 

ISOLAMENTO ACUSTICO DA RUMORI IMPATTIVI

PROVA SPERIMENTALE SU UN SOLAIO INTERMEDIO 

Il metodo migliore per determinare il valore del livello di isolamento da rumore impattivo è la prova di laboratorio su di un campione in scala reale del  pacchetto che si vuole indagare.

Cogi ha condotto una prova sperimentale (in accordo alle norme UNI EN ISO 10140-1, UNI EN ISO 10140-3 e UNI EN ISO 717-2) su di una soluzione di solaio ‘base’, privo di strato di finitura superiore, in modo da poter ricavare un valore di isolamento acustico ‘minimo’. Così facendo considerando strati di rivestimento differenti e variabili da progetto a progetto è possibile andare ad implementare tale valore, ottenendo una valutazione globale dell’intero pacchetto di solaio.

Il solaio in questione, realizzato con struttura portante steelMAX®, è stato certificato per un livello di pressione sonora di calpestio normalizzata   = 56 dB.

 

Imm_5

Solaio intermedio con profili sottili di acciaio steelMAX®- = 56 dB